Aperitivo letterario, ricette estive fresche e stuzzicanti

« Older   Newer »
  Share  
giacchi91
view post Posted on 7/7/2013, 18:11




Uno stuzzichino tira l'altro. Immaginate una serata tra amici, magari appassionati di lettura. Si parla di libri, delle ultime letture, fa caldo, visto che ormai siamo in estate, e la voglia di cucinare scarseggia.
Ma cos'è una serata tra amici senza stuzzichini e altre leccornie?
Ecco a voi le migliori ricettine gustose e fresche che ho trovato sul web!

Barchette con crema di parmigiano e uva
by Giallo zafferano

Ingredienti per 16 barchette di 5cm di diametro
• 16 gherigli di noce
• Panna fresca, 50 ml
• Parmigiano Reggiano grattugiato, 150 gr
• Pepe q.b.
• Uova, 2 tuorli
• Uva bianca, 16 acini

...per la pasta brisée
• Acqua ghiacciata, 70 ml
• Burro 100 gr
• Farina 200 gr

Per preparare le barchette con crema di parmigiano e uva, iniziate realizzando la pasta brisée come da nostra ricetta (clicca qui per vedere come fare). Imburrate e infarinate degli stampini da tartelletta dal diametro di circa 5 cm. Dopo che la pasta brisée avrà riposato in frigorifero, potete stenderla in una sfoglia sottile e con un coppapasta largo 1 cm in più rispetto al diametro dei vostri stampini realizzate dei dischi di pasta. Posate quindi su ogni stampino un disco di pasta brisée, facendola aderire bene al fondo e ai bordi aiutandovi con un mattarello.
Bucherellate il fondo delle barchette con una forchetta e riempite gli stampi di fagioli secchi; cuocete la pasta alla cieca per 10/15 minuti a 200°C.
Nel frattempo preparate la crema di parmigiano: amalgamate i due tuorli con il parmigiano grattugiato, unite la panna fresca e cuocete il composto a bagnomaria, mescolando continuamente. Quando il formaggio si sarà ben fuso e la crema addensata potete toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire (per rendere la crema al parmigiano più spumosa potete montarla con delle fruste elettriche). Estraete le tartellette dagli stampini e riempitele con la crema di parmigiano , poi lavate bene l’uva ( se preferite spellatela) e tagliate ogni acino per il lungo in 4 fettine. Disponete un acino d’uva a ventaglio su ogni barchetta e decorate con un gheriglio di noce. Servite le barchette con crema di parmigiano e uva subito o dopo averle fatte riposare in frigorifero!



Bruschetta con fichi e crudo dolce
by Giallo zafferano




Pane in cassetta 4 fette
Fichi freschi 4
Prosciutto crudo dolce 100 gr (8 fette)
Robiola 100 gr
Caprino vaccino 100 gr
Erba cipollina 5 steli
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale q.b.
Aceto balsamico riduzione q.b.

Tostate le fette di pane in cassetta su una griglia molto calda, o nel tostapane; tenete da parte.
Tritate a coltello l'erba cipollina; In una terrina mescolate bene la robiola con il caprino e l'erba cipollina tritata; regolate di sale;unite anche l'olio e mescolate bene il composto; mondate i fichi, tagliateli a metà e grigliateli sulla piastra molto bene qualche minuto per lato; fateli intiepidire e tagliateli ancora a metà; prendete le fette di pane tostate, spalmate una cucchiaiata di composto al formaggio su ciascuna e livellate con una spatola; adagiate le fette di crudo e nel mezzo disponetevi i fichi; ultimate con qualche goccia di riduzione di aceto balsamico a piacere.



Insalata con scamorza e verdure grigliate
by Giallo zafferano



1 melanzana
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
200 gr di scarola
200 gr di scamorza affumicata
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Olio e sale

Mettete a scaldare sul fuoco una bistecchiera; nel frattempo eliminate le estremità della zucchina e tagliatela a fettine nel senso della lunghezza; eliminate il picciolo alla melanzana e tagliatela a fette. Grigliate le fette di melanzana e zucchina sulla bistecchiera per 2 minuti su entrambi i lati.
Arrostite i peperoni ponendoli in forno a 250° (per almeno 20-25 minuti) oppure su di una padella antiaderente, girandoli su ogni lato per abbrustolire per bene la pelle; quando saranno pronti ( in padella ci vorranno almeno 30-40 minuti) metteteli in un sacchetto di plastica chiuso a raffreddare e quindi estraeteli ed eliminate la pelle. Apriteli in due e togliete i filamenti e i semi interni, quindi tagliateli a striscioline alte 1 centimetro circa. Tagliate la scamorza affumicata a fettine dello spessore di 2 cm circa; ungete ogni fetta con un po’ di olio e fatela grigliare, un minuto su entrambi i lati. Lavate l’insalata, asciugatela, tagliatela e mettetela in un piatto, adagiatevi sopra le verdure e la scamorza grigliate, condite con un filo di olio di oliva , sale e prezzemolo tritato, quindi servite immediatamente.



Sorbetto all'anguria
by Giallo zafferano



600 gr di polpa di cocomero
130 gr di zucchero
270 gr di acqua
il succo di 1 limone
1 albume

Per preparare il sorbetto all’anguria prendete un'anguria, tagliatela a metà, poi a fette, togliete la buccia e ricavate 600 gr di polpa (se desiderate potete già togliere tutti i semi). Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa, poi passatela al setaccio e mettetela in una bacinella. Ora dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di zucchero: mettete sul fuoco un tegame con 270 gr d’acqua, aggiungete lo zuccher, lasciate sciogliere bene e portate a bollore. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare finché non arriva a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero, per almeno mezz’ora, la polpa di anguria e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi. Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi e passate al setaccio il succo, per eliminare i semi. Unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero e il succo di limone. A questo punto montate a neve ben ferma l’albume di un uovo, unitelo alla polpa di anguria e amalgamate per bene con l'aiuto di una frusta, deve risultare un composto omogeneo. Versate il composto ben freddo nella gelatiera e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso, ci possono volere dai 20 ai 30 minuti. Servite il sorbetto all'anguria ben freddo e gustatelo immediatamente.






Se trovate delle ricette estive che avete provato o che consigliereste, aggiungetele pure!!!
 
Top
0 replies since 7/7/2013, 18:11   55 views
  Share